Certificazione prodotti

CHI CERTIFICA I NOSTRI PRODOTTI

Cosmos Organic – Cosmos Natural

Un rigoroso Standard Internazionale per la Cosmesi Naturale e Biologica, sviluppato dai quattro principali Enti di certificazione europei, BDIH (Germania), Ecocert (Francia), ICEA (Italia), Soil Association (UK) e l’Associazione Cosmebio (Francia). Lo Standard certifica cosmetici naturali e biologici all’avanguardia attraverso il controllo dell’intera filiera del prodotto, dalle materie prime fino alla formulazione e alla commercializzazione del prodotto finito.

 

NATRUE

È un’organizzazione no-profit formata da produttori di vari paesi d’Europa che, in assenza di una regolamentazione pubblica europea analoga a quella del settore agroalimentare, ha ideato uno standard sulla cosmesi bio, che ha fama di essere il più serio e rigoroso.

NATRUE distingue tre livelli di certificazione:
– Cosmetici biologici, con un minimo del 95% di ingredienti biologici
– Cosmetici naturali con componente biologica, con un minimo del 70% di ingredienti biologici.

ICEA

I prodotti cosmetici certificati da ICEA (Istituto Certificazione Etica e Ambientale) come biologici ed ecologici realizzati con materie prime naturali e sicure, che non danneggiano la salute ma che cercano di essere il meno invasive possibile sull’ambiente circostante in ogni modo possibile. ICEA è sinonimo di qualità e affidabilità a livello internazionale per le aziende e per i consumatori che scelgono il biologico.

AIAB

Certificazione Cosmesi Bio Ecologica (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica) garantisce l’assenza di OGM, applica notevoli restrizioni per l’uso di sostanze chimiche e richiede l’ecocompatibilità del confezionamento. Il cosmetico Bio Ecologico AIAB si propone di garantire: l’assenza nei prodotti di materie discutibili dal punto di vista ecologico (sia nel prodotto che nell’imballaggio); l’assenza di materie prime non vegetali considerate “a rischio” (OGM, allergizzanti, irritanti) o ritenute dannose per la salute dell’uomo; la riduzione dell’impatto ambientale dovuto agli imballaggi superflui (confezioni singole) o non riciclabili. Si promuovono inoltre imballaggi da materie prime rinnovabili, materie riciclabili o collegati ad un sistema di restituzione dei vuoti, rispettando una lista negativa di sostanze vietate.

ECOBIO CONTROL

Ecobiocontrol è il disciplinare firmato da Fabrizio Zago, già ideatore del Biodizionario, un database di oltre 20.000 sostanze in cui rintracciare ingredienti proibiti in cosmetica, sostanze allergizzanti e disturbatori endocrini. Lo scopo di Ecobiocontrol è quello di “promuovere le materie prime di origine vegetale da fonte rinnovabile e dove appropriato di componenti provenienti dall’agricoltura biologica”. I campi di applicazione dell’Ecobiocontrol sono il settore cosmetico e quello della detergenza.

VEGAN

La Vegan Society è l’organizzazione inglese fondata nel 1944 da Donald Watson, a cui si deve la nascita del termine vegan, ad indicare la filosofia basata sul rifiuto di ogni forma di sfruttamento degli animali (per alimentazione, abbigliamento, spettacolo e ogni altro scopo). Il marchio della Vegan Society permette,ai consumatori di tutto il mondo, vegani e non, di riconoscere che un prodotto rispetta i requisiti definiti dalla prestigiosa organizzazione inglese, aumentando la fiducia accordata.

ALLERGY CERTIFIED

AllergyCertified è il marchio internazionale in materia di allergie. È stato istituito perché se ne avvertiva un’esigenza specifica, ossia quella di un marchio internazionale che i consumatori di tutto il mondo potessero ricercare al fine di prevenire il rischio di allergie cutanee.

FSC

Il marchio FSC ® identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. La foresta di origine viene controllata e valutata in maniera indipendente in conformità a questi standard (principi e criteri di buona gestione forestale), stabiliti ed approvati dal Forest Stewardship Council ® a.c. tramite la partecipazione e il consenso delle parti interessate.